Infezioni batteriche e disbiosi croniche dell’intestino crasso
La fito-gemmoterapia può essere indicato per il trattamento delle infezioni batteriche e delle disbiosi croniche dell’intestino crasso (meteorismo, diarrea o alternanza dell’alvo, crampi intestinali) attraverso le piente che seguono.
Esse possono essere utili anche nelle infezioni batteriche recidivanti delle vie urogenitali nelle infezioni gastro-intestinali da Campylobacter, Clostridii e Yersinie, nelle malattie intestinali ed epatocolecistiche con infezioni croniche da parte di vari tipi di Salmonelle.
Castanea vesca (Castagno) MG 1D
Colite e rettocolite ulcerosa con scariche diarroiche e spasmi addominali. Riduce la stasi linfatica pelvica e previene le ulcerazioni della mucosa colica.
Curcuma (Curcuma longa) TM
Etimologia: Curcuma, dal sanscrito Kum-Kuma.
Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese per contrastare i processi infiammatori dell’organismo.
Il principio attivo più importante è la curcumina, che sembra avere anche proprietà antitumorali
La curcuma, rizoma giallo oro, nota anche come “zafferano delle Indie”, oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale, svolge anche un’azione depurativa, coleretica e colagoga, (stimola la secrezione biliare), quindi digestivo e carminativo, utile per il fegato e la colecisti. Indicata contro le infezioni batteriche o virali, ha azione antinfiammatoria specie per le infezioni gastrointestinali, antiossidante, anti-radicali liberi, antispastico soprattutto a livello intestinale.
Potentilla tormentilla (Tormentilla) TM
Proprietà:
Antisettico, spasmolitico, antidiarroico.
Indicazioni:
Colon irritabile, infezioni gastrointestinali, diarrea, enteriti.
Vaccinium vitis idaea (Mirtillo rosso) MG 1D
Ottimo regolarizzante della funzionalità intestinale, indicato nei casi in cui il transito intestinale è perturbato sia in senso “iper” (sindromi diarroiche) che in senso “ipo” (costipazione), dopo aver escluso un’eventuale eziologia organica di questi disturbi.
Indicazioni:
– Colon irritabile, meteorismo, alterazioni della regolarità dell’alvo.
– Disbiosi intestinale per alterazione della flora batterica.
– Cistiti recidivanti.
Trovate il fitoterapico su questo link:
https://www.moschinifarmaceutici.it/negozio/search?keywords=disbiofit