News

FUNGHI MEDICINALI – cosa è la MICOTERAPIA

Funghi medicinali micoterapia

Cos’è la micoterapia?

La natura in tutte le sue manifestazioni è depositaria di poteri che le popolazioni antiche sapevano riconoscere e interpretare; 
molto spesso gli elementi naturali erano venerati e considerati divini.
Ogni essere vivente interagisce con l’ambiente attraverso codici energetici che tendono alla condizione di equilibrio;
qualsiasi intervento che non rispetti tale equilibrio provoca una rottura dell’omeostasi che inevitabilmente ricade a cascata su tutti gli organismi.
La civiltà moderna trascinata dall’impeto di nuove conoscenze e conquiste ha trascurato il sapere di antiche memorie e oggi non sono altro che il retaggio di un lontano passato.
La natura nel suo complesso non è altro che la prima più importante farmacopea conosciuta sin dai tempi antichi ed in particolare alcuni funghi sono da secoli utilizzati come rimedi naturali nelle medicine tradizionali.
A partire dagli anni sessanta istituti di ricerca in Giappone si sono interessati alle proprietà di alcune specie e hanno cominciato a studiarle per verificare se le valenze empiriche potessero avere un fondamento scientifico.
Gli studi successivi, sempre più numerosi e condotti in tutto il mondo, hanno stabilito che in alcune specie fungine sono contenuti numerosi composti dei quali si sono verificate le proprietà benefiche.
I funghi medicinali favoriscono un riequilibrio generale dell’organismo, migliorandone il funzionamento senza causare effetti collaterali e per questi motivi sono definiti adattogeni. 
Hanno azione aspecifica indipendente dallo stato di salute con effetto lento e progressivo.
La combinazione mirata di più funghi, spesso produce un maggiore effetto benefico grazie all’azione sinergica dei diversi composti attivi.
Tutti i funghi medicamentosi hanno la proprietà più o meno marcata di stimolare il sistema immunitario spesso alterato da molteplici stress che riducono le funzionalità dell’organismo e possono provocare stati di infiammazione cronica con la possibile insorgenza di patologie degenerative.
L’assunzione quotidiana del fungo associata ad una corretta alimentazione e a uno stile di vita equilibrato, favorisce il recupero o il mantenimento dell’omeostasi, apporta vitalità, tonifica la funzionalità organica e protegge il metabolismo cellulare. 
E’ consigliata inoltre l’assunzione del fungo in associazione alla vitamina C per favorirne l’assimilazione.

BIBLIOGRAFIA

  1. Ardigò W. Micoterapia per tutti. 2015, Rotomail Italia.
  2. Bani V. G. Le proprietà antitumorali del fungo chaga. Le evidenze scientifiche dei ricercatori sovietici. 2018, Stampalibri.
  3. Bianchi I. Guarire con i funghi medicinali. Proprietà terapeutiche e istruzioni per l'uso dei 12 funghi medicinali più importanti. 2015, Editoriale Programma.
  4. Bianchi V. I funghi medicinali. Per vivere a lungo in perfetta salute. 2009, L'Età dell'Acquario.
  5. Cazzavillan S. I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. 2011, Nuova Ipsa Editore.
  6. Cazzavillan S. Cordyceps sinensis Fontana di giovinezza. 2014, Nuova Ipsa Editore.
  7. Cazzavillan S. Ganoderma lucidum Reishi o Ling zhi. Il fungo del cuore. 2015, Nuova Ipsa Editore.
  8. Cotter T. Organic Mushroom Farming and Mycoremediation Simple to Advanced and Experimental Techniques fo Indoor and Outdoor Cultivation. 2014, Chelsea Green Publishing.
  9. Ferri F. et al. I funghi Coltivazione e proprietà medicinali. 2007, Edagricole.
  10. Halpern G. M. I funghi che guariscono. 2013, Edizioni Il Punto d'Incontro.
  11. Kenneth J. Shiitake The Healing Mushroom. 1995, Healing Arts Press.
  12. Liu J. et al. Anti-fatigue of polysaccharides extracted from Hericium erinaceus. Experimental and therapeutic medicine - 2015: 483-487.
  13. Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.
  14. Schulten F. D. Reishi. Il fungo dell'immortalità. Un rimedio straordinario dalle miracolose proprietà terapeutiche. 2007, Edizioni Il Punto d'Incontro.
  15. Stamets P. Growing gourmet & medicinal mushrooms. 1993, Ten Speed Press.
  16. Stamets P. Chilton J.S., The mushroom cultivator. A pratical guide to growing mushroom at home. 1983, Agarikon Press.
  17. Stamets P. Wu Yao C. Dusty, MycoMedicinals An informational booklet on medicinal mushrooms. 2002, MycoMedia a division of Fungi Perfecti.
  18. Vernacchia L e Casulli D. Mycoterapia Spagyrica. L'Arte Spagyrica per la preparazione dei funghi medicinali. 2018, Nuova Ipsa Editore.