News

DIGESTIONE- mix di Funghi Medicinali

DIGESTIONE- mix di Funghi Medicinali

Siamo felici di condividere con voi il quarto post di una serie da 12, che descrive gli effetti delle miscele di funghi medicinali abbinati con cura per potenziare tra di loro i benefici sulle principali problematiche di salute.

Le specie utili per migliorare il metabolismo digestivo sono:
Hericium erinaceus, Auricularia auricula-judae, Lentinus edodes e Inonotus obliquus.
Come agiscono:

Hericium erinaceus: è utilizzato per tutti i problemi gastrici ed intestinali anche in caso di ulcere e di coliti infiammatorie croniche; ha la capacità di stimolare la rigenerazione delle mucose dello stomaco e di tutto l’intestino; ha azione antibatterica ed è stato verificato che inibisce la crescita dell’Helicobacter pylori che causa la gastrite cronica.

Auricularia auricula-judae: ha azione antinfiammatoria per le mucose gastriche e specialmente quelle intestinali; migliora la funzionalità dell’intestino e rilassa la muscolatura in caso di coliti ed è utile nei casi di somatizzazione nervosa che spesso
genera problemi a tutto il sistema digerente.

Lentinus edodes (Shiitake): è molto efficace per contrastare il gonfiore intestinale provocato dalla disbiosi, rafforza l’immunità intestinale ed è utile per riequilibrare la microflora perchè contiene trealosio, un prebiotico che promuove la crescita dei batteri benefici e controlla quelli patogeni; ha azione antimicotica, antibatterica ed antivirale.

Inonotus obliquus: si è mostrato molto utile in caso di gastriti, polipi e ulcere. Molti studi condotti in Russia hanno mostrato come l’uso di estratti del fungo chaga possa favorire la normalizzazione dei processi digestivi anche in caso di malattie gastriche croniche di eziologia neuropatica.

BIBLIOGRAFIA

  1. Ardigò W. Micoterapia per tutti. 2015, Rotomail Italia.
  2. Bani V. G. Le proprietà antitumorali del fungo chaga. Le evidenze scientifiche dei ricercatori sovietici. 2018, Stampalibri.
  3. Bianchi I. Guarire con i funghi medicinali. Proprietà terapeutiche e istruzioni per l'uso dei 12 funghi medicinali più importanti. 2015, Editoriale Programma.
  4. Bianchi V. I funghi medicinali. Per vivere a lungo in perfetta salute. 2009, L'Età dell'Acquario.
  5. Cazzavillan S. I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. 2011, Nuova Ipsa Editore.
  6. Cazzavillan S. Cordyceps sinensis Fontana di giovinezza. 2014, Nuova Ipsa Editore.
  7. Cazzavillan S. Ganoderma lucidum Reishi o Ling zhi. Il fungo del cuore. 2015, Nuova Ipsa Editore.
  8. Cotter T. Organic Mushroom Farming and Mycoremediation Simple to Advanced and Experimental Techniques fo Indoor and Outdoor Cultivation. 2014, Chelsea Green Publishing.
  9. Ferri F. et al. I funghi Coltivazione e proprietà medicinali. 2007, Edagricole.
  10. Halpern G. M. I funghi che guariscono. 2013, Edizioni Il Punto d'Incontro.
  11. Kenneth J. Shiitake The Healing Mushroom. 1995, Healing Arts Press.
  12. Liu J. et al. Anti-fatigue of polysaccharides extracted from Hericium erinaceus. Experimental and therapeutic medicine - 2015: 483-487.
  13. Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.
  14. Schulten F. D. Reishi. Il fungo dell'immortalità. Un rimedio straordinario dalle miracolose proprietà terapeutiche. 2007, Edizioni Il Punto d'Incontro.
  15. Stamets P. Growing gourmet & medicinal mushrooms. 1993, Ten Speed Press.
  16. Stamets P. Chilton J.S., The mushroom cultivator. A pratical guide to growing mushroom at home. 1983, Agarikon Press.
  17. Stamets P. Wu Yao C. Dusty, MycoMedicinals An informational booklet on medicinal mushrooms. 2002, MycoMedia a division of Fungi Perfecti.
  18. Vernacchia L e Casulli D. Mycoterapia Spagyrica. L'Arte Spagyrica per la preparazione dei funghi medicinali. 2018, Nuova Ipsa Editore.