Siamo felici di condividere con voi il quinto post di una serie da 12, che descrive gli effetti delle miscele di funghi medicinali abbinati con cura per potenziare tra di loro i benefici sulle principali problematiche di salute.
Le patologie dell’apparato respiratorio possono riguardare le vie aeree superiori come nel caso di riniti, laringiti o tracheiti oppure quelle inferiori a livello dei bronchi e degli alveoli polmonari. Sono particolarmente frequenti e possono dipendere da forme allergiche (polvere e pollini) oppure da cause infettive (virus e batteri). Le condizioni ambientali e le basse temperature sono fattori responsabili dell’insorgenza delle varie malattie respiratorie.
Le specie utili sono:
Agaricus blazei, Cordyceps sinensis, Ganoderma lucidum e Lentinus edodes.
Come agiscono:
Agaricus blazei e Ganoderma lucidum: sono utili per contrastare le infezioni dei microrganismi patogeni perchè i diversi betaglucani dei due funghi agiscono su tuttoil sistema immunitario inducendo un aumento delle cellule preposte alla difesa dell’organismo; inoltre hanno la capacità di modulare il sistema immunitario e quindi la loro azione è importante anche per regolare e ridurre l’iperattività causata da forme allergiche che provocano un aumento incontrollato di anticorpi patogeni.
Cordyceps sinensis: è storicamente usato per contrastare le malattie delle vie respiratorie. Diversi studi scientifici hanno dimostrato significativi effetti benefici sia nel caso di bronchiti croniche che nel caso di asma; migliora la capacità di utilizzazione dell’ossigeno ed aumenta la produzione di ATP per un apporto maggiore di energia alla cellule; ha azione antinfiammatoria.
Lentinus edodes (Shiitake): ha azione antibatterica ed antivirale ed in Oriente è da secoli utilizzato per contrastare le malattie da raffreddamento.
BIBLIOGRAFIA
- Ardigò W. Micoterapia per tutti. 2015, Rotomail Italia.
- Bani V. G. Le proprietà antitumorali del fungo chaga. Le evidenze scientifiche dei ricercatori sovietici. 2018, Stampalibri.
- Bianchi I. Guarire con i funghi medicinali. Proprietà terapeutiche e istruzioni per l'uso dei 12 funghi medicinali più importanti. 2015, Editoriale Programma.
- Bianchi V. I funghi medicinali. Per vivere a lungo in perfetta salute. 2009, L'Età dell'Acquario.
- Cazzavillan S. I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. 2011, Nuova Ipsa Editore.
- Cazzavillan S. Cordyceps sinensis Fontana di giovinezza. 2014, Nuova Ipsa Editore.
- Cazzavillan S. Ganoderma lucidum Reishi o Ling zhi. Il fungo del cuore. 2015, Nuova Ipsa Editore.
- Cotter T. Organic Mushroom Farming and Mycoremediation Simple to Advanced and Experimental Techniques fo Indoor and Outdoor Cultivation. 2014, Chelsea Green Publishing.
- Ferri F. et al. I funghi Coltivazione e proprietà medicinali. 2007, Edagricole.
- Halpern G. M. I funghi che guariscono. 2013, Edizioni Il Punto d'Incontro.
- Kenneth J. Shiitake The Healing Mushroom. 1995, Healing Arts Press.
- Liu J. et al. Anti-fatigue of polysaccharides extracted from Hericium erinaceus. Experimental and therapeutic medicine - 2015: 483-487.
- Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.
- Schulten F. D. Reishi. Il fungo dell'immortalità. Un rimedio straordinario dalle miracolose proprietà terapeutiche. 2007, Edizioni Il Punto d'Incontro.
- Stamets P. Growing gourmet & medicinal mushrooms. 1993, Ten Speed Press.
- Stamets P. Chilton J.S., The mushroom cultivator. A pratical guide to growing mushroom at home. 1983, Agarikon Press.
- Stamets P. Wu Yao C. Dusty, MycoMedicinals An informational booklet on medicinal mushrooms. 2002, MycoMedia a division of Fungi Perfecti.
- Vernacchia L e Casulli D. Mycoterapia Spagyrica. L'Arte Spagyrica per la preparazione dei funghi medicinali. 2018, Nuova Ipsa Editore.